top of page

Progetto Scuola “Siamo Spadaccini”



La nostra socia Elena Grisetti, che insegna presso la scuola primaria statale “Mazzini” di Cislago, ha ottenuto l la possibilità di realizzare un progetto sportivo rivolto agli alunni delle quattro sezioni di classe 3^.

La finalità del progetto è lo sviluppo, attraverso il movimento, della consapevolezza di sé e delle proprie azioni, nonché la possibilità di rispondere al grande bisogno di attività fisica espresso dai bambini, attraverso la conoscenza di una nuova pratica sportiva: la scherma.



L’iniziativa, ha avuto luogo la mattina del 27 ottobre sotto la guida del maestro Marco Di Martino supportato dalla socia Giulia Oldani.


Grazie ad attività ludico-sportive, a lezioni strutturate e all’utilizzo di materiale specifico fornito da Scherma Saronno, gli alunni sono stati guidati, attraverso la conoscenza della scherma, a un'attività di coordinazione e all’uso di diversi schemi motori attuati nel tempo, nello spazio e in relazione agli altri.


Il maestro Di Martino, ci ha testimoniato con piacere "la grande partecipazione e il grande coinvolgimento di questi aspiranti giovani schermidori che sembrava non aspettassero altro che potersi misurare con questo tipo di attività che li entusiasma e li affascina". Il maestro si è dunque detto colpito da una partecipazione che se è vero che si ripete in ogni scuola "porta sempre con se una grande esperienza positiva, tanto che il grande coinvolgimento è certamente dei ragazzi ma anche dell'educatore che con loro si inplica".


Ancora una volta Scherma Saronno non viene meno alla sua vocazione educativa che è stata fra le spinte più forti che hanno contribuito a farla sorgere. Ora attendiamo che questi giovani, piccoli atleti possano venire nella nostra nuova palestra a dare il meglio di sé.


Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page